Telefono: (+39) 0967 620481

Mobile / Whatsapp: (+39) 388 374 2900

EN IT ES

Sviluppo Progressive Web App (PWA) – Una nuova frontiera per lo sviluppo delle applicazioni

Sviluppo Progressive Web App (PWA) – Una nuova frontiera per lo sviluppo delle applicazioni

Il Blog di Noitech.net
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Quando parliamo di Progressive Web App (PWA), facciamo riferimento ad applicazioni web sviluppate e caricate come normali pagine web, ma che possono essere utilizzate e installate su dispositivi mobili, comportandosi analogamente alle applicazioni native.

Allo sviluppo di App Android e IOS, specialmente negli ultimi anni, si accosta dunque la tecnica delle PWA che, in alcuni casi, potrebbe rivelarsi la più efficace per il tuo business.

Anche per questo è fondamentale affidarsi ad aziende che creano App professionalmente, come Noitech.

Sapremo valutare e indirizzarti verso la scelta migliore e affidare la fase di creazione App ai nostri esperti sviluppatori.

Intanto, tra lo sviluppo di App IOS, la creazione App per sistemi Android, e le web app, in questo articolo punteremo una lente proprio sulle Progressive Web App.

Progressive Web App (PWA): l’arte di coniugare due strade 

Due le strade comunemente percorse ad oggi dagli sviluppatori di App: Web App o sviluppo App Android e IOS per i loro store digitali.

La prima delle due ha notevoli vantaggi.

Una Web app è innanzitutto facile da condividere tramite link, che può circolare via social, messaggistica o addirittura col passaparola.

Inoltre, non serve installare nulla. Un grosso vantaggio alla luce delle recenti statistiche che parlano di utenti sempre meno avvezzi a installare nuove app sui propri dispositivi. Il passaggio, eventualmente, avviene solo dopo essere stati conquistati dall’App.

Altro punto a favore risiede nel fatto che una Web App può veramente definirsi multipiattaforma. Questo perché utilizzabile con facilità non solo dai dispositivi mobili, come smartphone e tablet, ma anche da PC o Mac.

Il vero e unico vantaggio di creare applicazioni tradizionali, ovvero sviluppare App per store digitali, sta nella possibilità che queste siano installate sul proprio smartphone e tablet.

In altri termini, lo sviluppo di App Android e IOS consente agli utenti di poterle portare sempre con loro sui dispositivi mobili.

Una Progressive Web App, invece, coniuga i due mondi.

La sua caratteristica è infatti quella di essere una Web App, ma installabile anche su dispositivi mobili.
In questo modo, l’utente può valutare la App utilizzandola nella sua versione Web, per poi decidere in un secondo momento se installarla sul proprio smartphone o tablet.

I vantaggi delle Progressive Web App (PWA)

Sono 4 i vantaggi fondamentali per cui scegliere di sviluppare una Progressive Web App: 

  • Nessun rischio di ban dagli store. La tua PWA non può essere eliminata dall’oggi al domani dallo store digitale, in quanto non c’è alcun bisogno di pubblicarla proprio sugli stessi store. È scaricabile attraverso il tuo sito.
  • Nessun vincolo di implementazione. Per sviluppare App Android e IOS, gli store impongono modalità di implementazione specifiche rispetto ad alcune funzioni della tua App. Questo capita, ad esempio, con le funzioni di login o con le modalità di pagamento in App.
  • Tutti i guadagni restano a te: Nessuna fee da pagare agli store digitali per tutti i pagamenti ricevuti attraverso la tua App. Il 100% dei guadagni entra dunque nelle tue tasche;
  • Semplicità ed economicità di realizzazione. Sviluppare una Web App è più economico sia in fase di sviluppo che in fase di manutenzione. Dal lato programmatore, decadono le necessità di utilizzare hardware dedicati, pagare abbonamenti, o imparare a utilizzare linguaggi proprietari delle diverse piattaforme. 

Alcuni casi di successo delle Progressive Web App (PWA)

Milioni di utenti nel mondo utilizzano già Progressive Web App che aziende di diversi settori hanno deciso di implementare per varie ragioni.

In alcuni casi il motivo è stato quello di rendere l’applicazione più “leggera” in termini di spazio occupato sui dispositivi. In altri casi si è voluto puntare sulle migliori prestazioni delle PWA rispetto alle App native. Altra ragione è, infine, proprio quella economica, relativa alle alte commissioni che gli store trattenevano rispetto ad alcune App.

Tra queste, i più celebri esempi di web application sono:

  • Whatsapp Web;
  • Starbucks;
  • Uber;
  • Spotify;
  • Pinterest;
  • Youtube. 

Quest’ultima, si aggiunge alla lista di PWA che il colosso Google ha scelto di sviluppare solo negli ultimi 3 anni:

  • Youtube Music (da ottobre 2019);
  • YouTube TV (da gennaio 2020);
  • Google Stadia (da dicembre 2020);
  • Youtube Music (da ottobre 2019);
  • YouTube TV (da gennaio 2020);
  • Google Stadia (da dicembre 2020);
  • Google Duo (da giugno 2020);
  • Google Chat (da maggio 2020); Google Drive (da gennaio 2020);
  • Google Photos (da giugno 2018).
Contatta un consulente ora

Vuoi saperne di più? Hai bisogno di aiuto per il tuo business?

I nostri esperti sono a tua disposizione.

Ti potrebbe interessare

Contatti
Email: info@noitech.net
Telefono: (+39) 0967 620481
Pec: noitech@pec.it

Orari
Lun-Ven: 9:00-13:00 / 15:00-19:00

Indirizzo
I trav. Viale Cassiodoro, 6 – 88060 – Davoli (CZ)
P.I. 03353830791