Telefono: (+39) 0967 620481

Mobile / Whatsapp: (+39) 388 374 2900

EN IT ES

System Integrator: cos’è, cosa fa e perchè scergliene uno

System Integrator: cos’è, cosa fa e perchè scergliene uno

Il Blog di Noitech.net
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Tra le figure professionali che negli ultimi anno hanno assunto un ruolo di notevole importanza rientra senza ombra di dubbio il system integrator, partner IT il cui compito è quello di far dialogare i sistemi informatici già presenti in azienda, integrando, apportando o unendo ulteriori componenti.

Al giorno d’oggi, affidarsi a uno specialista o un’azienda che si occupa dell’integrazione dei sistemi ti consente di valorizzare e sfruttare al meglio gli investimenti tecnologici in applicazioni e piattaforme, in maniera tale da facilitarti nell’espansione della tua attività online.

Pensare di aggredire un mercato come quello digitale senza integrare i sistemi è, infatti, impossibile.

Usufruire del lavoro di un system integrator è il prerequisito per ottenere la giusta flessibilità ed esplorare nuovi modelli di business, con l’obiettivo di migliorare il servizio effettuato e aumentare la propria presenza sul web.

Quello che riguarda l’integrazione dei sistemi è a tutti gli effetti un processo lungo e abbastanza complicato, la cui evoluzione si caratterizza per due principali aspetti. Il primo è sicuramente l’imprevedibilità, in quanto adattando la tua attività alle esigenze della cliente non potrai mai sapere ti condurrà la decisione intrapresa.

Il secondo è che non è possibile stabilire un vero e proprio punto d’arrivo. Il tuo business, come d’altronde l’achiettura IT deve sempre essere soggetta a cambiamenti e a integrare nuove funzionalità.

Proseguendo con la lettura di questo articolo avrai a possibilità di comprendere fino in fondo cos’è un System integrator, per quali ragioni oggi rappresenta una figura imprescindibile per il successo di un’azienda e, soprattutto, quali sono i vantaggi che riesce da apportare a un’attività.

Cos’è un System integrator?

Letteralmente traducibile come integratore di sistemi informatici, il System integrator si può descrivere come un’azienda o, più comunemente, una figura professionale specializzata nel’integrazione di sistemi.

In genere, questo partner è dotato di notevole esperienza nel settore e mette le sue competenze al tuo servizio per permettere un proficuo dialogo fra tutti i diversi sistemi informatici presenti nella tua azienda.

In alcuni casi, il ruolo di System integrator può essere attribuito a un gruppo di più persone, un team di figure tecniche altamente qualificate e specializzate nella gestione di reti e di apparati informatici la cui cooperazione potrebbe risultare decisiva nel successo di un’attività.

Quando affidarsi a una figura professionale di questo tipo?

Nonostante oggi praticamente tutte le aziende usufruiscano del lavoro di un System operator, è possibile individuare delle situazione in cui affidarsi a una figura professionale come questa risulta davvero indispensabile.

Questa, infatti, si integra nella realtà aziendale contribuendo in maniera decisiva all’organizzazione e all’allineamento dell’intero sistema informatico, qualificandosi quindi come un partner IT complementare alle tue esigenze di mercato.

Nello specifico, il System integrator diviene indispensabile nel momento in cui hai la necessità di creare e di gestire l’archiettura informatica della tua azienda, amministrarne i sistemi e, infine, controllarne le reti intranet e internet.

Quali sono i contesti lavorativi di un System integrator?

Che sia una piccola, una media o una grande impresa, il lavoro svolto dal System integrator interessa solamente l’IT. Questo mette a tua disposizione e a quella dell’azienda l’esperienza e le competenza sviluppate nel corso degli anni occupandosi dell’integrazione di impianti informatici progettati per diversi scopi.

Cosa fa un System integrator e perché scegliere uno?

Come ampiamente anticipato in precedenza, una figura professionale come quella del System integrator è in grado di apportare importantissimi benefici alle tua azienda.

Il partner IT o l’azienda da te incaricata sarà capace di attribuire un valore aggiunto all’azienda, permettendogli di posizionarsi meglio a livello commerciale e, soprattutto, informatico.

Compito del System integrator è quello di progettare soluzione il cui utilizzo permette di sviluppare importanti sinergie tra gli impianti e già presenti all’interno dell’attività e fornire preziosi consigli in merito all’acquisto di nuovi apparati tecnologici, da scegliere con grande attenzione in base alle tue necessità.

Scopo principale di questa figura professionale è quindi quello di garantire un corretto ed efficace dialogo tra tutti i diversi dispositivi informatici aziendali e, grazie alle proprie conoscenze e all’esperienza accumulata negli anni, implementare nuove e innovative soluzioni.

Come lavora un System integrator?

L’elemento che più caratterizza il lavoro svolto dal System integrator è la grande meticolosità che quest’ultimo applica in ogni attività.

Tramite un metodo introduttivo, che considera ogni singolo caso e forte del grande bagaglio d’esperienza accumulato nel tempo, il System integrator progetta per ogni contesta la soluzione giusta.

Interfacciandosi con le altre realtà esistenti presso l’azienda, il System integrator stabilisce un rapporto di successo con partners e fornitori al fine di contribuire alla crescita della tua società permettendo a questa di implementare le funzionalità già esistenti.

Tale tipo di approccio al lavoro, contraddistinto per l’elevata probabilità di successo, è definito win-win, ovvero un metodo che si trasforma in un vantaggio vincente, focalizzato a soddisfare i tuoi interessi.

Cosa significa affrontare un processo con un System operator?

Sin dal primo giorno di lavoro presso la tua azienda, il System integrator si occuperà della creazione di nuove divisioni aziendali, dell’implementazione di canali di vendita, di procedure logistiche e , in alcuni casi, anche di fusioni tra società.

In ogni contesto descritto, oggigiorno, risulta davvero fondamentale che ogni singolo strumento di raccolta, di conservazione o di elaborazione funzionai in sinergia, collaborando e comunicando fra loro senza rallentamenti e in totale sicurezza.

Proprio per questa ragione è di primaria importanza avviare un processo di system integration.

Le interconnessioni e le soluzioni proposte dal partner IT incaricato di svolgere questo complesso e importante compito renderanno possibile la condivisione delle informazioni e del portfolio applicativo, realizzando sinergie tra le risorse di ogni singolo elemento e mettendo tutto il potenziale di questi ultimi a disposizione dell’azienda, dei suoi dipendenti e due clienti.

Intraprendere un percorso di questo tipo significa però anche implementare significativamente la gestione della security.

Collegando, infatti, più piattaforme e aprire un passaggio di informazioni tra sistemi interni all’azienda è sinonimo di elevata sicurezza.

L’importanza della tecnologia

Come in ogni altra attività digitale, investire sulle giuste tecnologie rappresenta un elemento imprescindibile per raggiungere la massima interoperabilità delle piattaforme.

Attualmente, affidandoti anche alle conoscenze e ai consigli del tuo System integrator, puoi scegliere tra diversi metodi utili a creare il tuo ecosistema. In base alle esigenze della tua azienda, potrai optare per sistemi aperti, ambienti chiusi e sistemi open source, il cui funzionamento permette di interfacciarsi con qualsiasi tipo di soluzione.

Nonostante questi rappresentino soluzioni più che autorevoli, la scelta ricade quasi sempre su Cloud, strumento che integra moltissime funzionalità a costi tutto sommato contenuti.

Il System integrator in Italia

Come si è visto, al giorno d’oggi qualsiasi azienda dotata di sistemi informatici necessita del lavoro di un System integrator, figura professionale ormai davvero irrinunciabile e capace di sfruttare al meglio tutto il potenziale messo a disposizione dalla rivoluzione digitale.

Nonostante da alcuni anni si parli con insistenza della necessità di affrontare la digitalizzazione mediante architetture integrate, nel nostro Paese, sono ancora una minoranza in System integrator che nei confronti delle grandi multinazionali o comunque di aziende di grosso calibro adottano un approccio consulenziale, basato su un servizio di qualità e cucito su misura in base alle esigenze del cliente.

Il lavoro svolto e i risultati raggiunti ricoprono un ruolo di primaria importanza quando si decide di intraprendere un percorso complesso come quello dell’integrazione dei sistemi, una continua evoluzione senza soluzione finale lungo l’asse dell’innovazione digitale e del business.

Proprio per questa ragione, fondamentale per te e per la tua azienda, è scegliere un partner IT in grado di comprendere gli obiettivi e di sviluppare soluzioni vincenti per ogni situazione.

Ti potrebbe interessare

Contatti
Email: info@noitech.net
Telefono: (+39) 0967 620481
Pec: noitech@pec.it

Orari
Lun-Ven: 9:00-13:00 / 15:00-19:00

Indirizzo
I trav. Viale Cassiodoro, 6 – 88060 – Davoli (CZ)
P.I. 03353830791