Telefono: (+39) 0967 620481

Mobile / Whatsapp: (+39) 388 374 2900

EN IT ES

Come aumentare le vendite dell’e-commerce con Google

Come aumentare le vendite dell’e-commerce con Google

Il Blog di Noitech.net
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

E-commerce e Google. Un binomio da non sottovalutare e, anzi, da tenere strettamente in considerazione per chi decide di vendere i propri prodotti attraverso la rete. Sia esso un negozio fisico o completamente online.

I vantaggi di utilizzare gli strumenti integrativi che Google fornisce sono irrinunciabili; consentono di dare una visibilità maggiore, non solo al tuo e-commerce, ma anche ai singoli prodotti o servizi.

Quando un cliente naviga in internet attraverso il browser, per andare alla ricerca di un prodotto, è infatti necessario intercettarlo e “arrivare per primi”.

Ne va della competitività sul proprio mercato di riferimento e, in definitiva, dell’aumento delle proprie vendite.
Di seguito mostreremo alcuni degli strumenti forniti dall’azienda californiana e i punti da tenere in considerazione per incrementare le vendite del tuo e-commerce con Google.

Il Merchant Center 

Si tratta, se abbinato alle funzionalità della scheda My Business, dell’ultimo servizio di promozione sviluppato da Google e che, in Italia, è attivo dal 2 ottobre 2020.

Principale vantaggio è la possibilità di inserire i prodotti, presenti nel Merchant Center, all’interno della scheda di Google My Business, i quali potranno dunque apparire nella SERP di Google gratuitamente.

Il Merchant Center, inoltre, consente la gestione della visualizzazione dell’inventario su Google. Questo vale sia per i prodotti disponibili online che, per e-commerce connessi ad attività fisica, in negozio.

Attraverso questo servizio, completamente gratuito, è inoltre possibile integrare il catalogo di prodotti in modo dinamico con la mappa di Google.

Questo significa che, nel momento in cui un utente ricerca il tuo negozio fisico, sarà in grado di poter conoscere, nel dettaglio, i prodotti disponibili direttamente attraverso la mappa. Nel caso in cui si stesse cercando un prodotto specifico, potrà invece conoscere i negozi che lo vendono nei dintorni.

Tutto questo processo ha una visibilità organica collegabile direttamente con Google ADS, attraverso il quale è possibile strutturare campagne drive to store, cioè che conducono il potenziale cliente direttamente all’interno del tuo negozio fisico, monitorando realmente le persone fisiche che entrano nello store attraverso il GPS.

Grazie a questa integrazione, tutti i prodotti caricati su un account Merchant Center saranno riproposti da Google come risultati nelle SERP organiche, quindi immagini e shopping, determinandone la comparsa non solo sulle mappe ma anche sui motori di ricerca verticali di Google, compreso Google Lens

Occhio alla SEO

Per ogni attività online, la SEO (Search Engine Optimization) svolge un compito di fondamentale importanza, che diventa cruciale nel momento in cui si tratta di un e-commerce.

L’integrazione di Merchant Center e Business Profile, di cui abbiamo appena parlato, comporta un’attenzione ancora maggiore nei confronti della SEO.

Migliorare la propria visibilità online è prima di tutto un obiettivo da perseguire per ottenere un vantaggio concorrenziale sui propri competitor che, dal loro canto, opereranno con la stessa finalità. Questo significa che nulla deve essere lasciato al caso.

Una cura oculata della SEO permetterà alle schede prodotto, del tuo e-commerce, di essere trovate con maggiore facilità nelle SERP ed è pertanto necessario prestare l’occhio ad alcuni aspetti.

Tra questi sicuramente le descrizioni contenute nelle schede prodotto, che non possono essere superficiali o scontate.

Per questo, per il tuo e-commerce, è fondamentale affidarsi a un buon Copywriter o a Digital Agency (una delle divisioni di Noitech al cui interno lavorano anche dei copywriters, insieme ed in aggiunta a professionisti laureati in Comunicazione), che sappiano curare, in ogni dettaglio, la tua SEO.

Sebbene i risultati di una buona strategia SEO si vedano dopo alcuni mesi, bisogna considerare tale attività come un investimento dal ritorno considerevole e sicuro, ma solo se vi intervengano veri e qualificati professionisti. In questi casi l’improvvisazione non paga. Avere a disposizione, come in Noitech, un intero reparto di Comunicazione e Marketing digitale, rende il servizio efficace e di sicuro successo!

Le campagne di Google Ads

Parliamo di campagne Pay-per-Click che consentono la loro visualizzazione nel motore di ricerca, sopra o accanto ai normali risultati della SERP, sotto forma di immagine corredata da informazioni utili, come il prezzo del prodotto e una descrizione sintetica ed accattivante.

La Landing Page, cui fanno riferimento gli annunci, altro non sono che le schede prodotto, precedentemente caricate nel sistema del Google Merchant Center.

Si tratta, in questo caso, di attirare potenziali acquirenti, conducendoli all’interno del tuo e-commerce, dopo aver ricercato un prodotto che sono già intenzionati ad acquistare o verso il quale nutrono interesse.

Va inoltre tenuto conto della possibilità di targetizzare le Ads, calibrandole alle caratteristiche del tuo e-commerce o dei tuoi prodotti.

a targetizzazione può infatti avvenire, ad esempio, in base alla posizione geografica o altre caratteristiche individuate come ricorrenti nei propri clienti, tipo l’età anagrafica.
Le campagne di Google Ads sono dunque un fantastico alleato per creare traffico, altamente profilato, verso il tuo sito, aumentandone le vendite online.

Contatta un consulente ora

Vuoi saperne di più? Hai bisogno di aiuto per il tuo business?

I nostri esperti sono a tua disposizione.

Ti potrebbe interessare

Contatti
Email: info@noitech.net
Telefono: (+39) 0967 620481
Pec: noitech@pec.it

Orari
Lun-Ven: 9:00-13:00 / 15:00-19:00

Indirizzo
I trav. Viale Cassiodoro, 6 – 88060 – Davoli (CZ)
P.I. 03353830791