Telefono: (+39) 0967 620481

Mobile / Whatsapp: (+39) 388 374 2900

EN IT ES

Local Seo e Google My business

Local Seo e Google My business

Il Blog di Noitech.net
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Sapevi che Google soddisfa 3,5 miliardi di ricerche ogni giorno? E se ti dicessimo che circa un terzo di queste è mirato alla ricerca di prodotti o servizi nelle immediate vicinanze dell’utente?

Penseresti innanzitutto, lo scommettiamo, che si tratta di una mole mostruosa di query dedicate allo stesso obiettivo. Subito dopo capirai, o avrai l’ulteriore conferma, di quanto sia fondamentale, per la tua impresa, riuscire a posizionarsi bene in quei risultati di ricerca. Soprattutto a livello locale.

Proprio per questo vogliamo parlare di due strumenti di marketing fondamentali e complementari per il tuo business: la Local SEO e Google My Business.

Cos’è la Local SEO e quali sono le chiavi per il suo successo

Quando si parla di Local SEO ci si riferisce, in soldoni, all’ottimizzazione di un sito web aziendale per favorire il posizionamento nei risultati di ricerca locale sul motore di ricerca.

Su Google, i risultati di ricerca locale si basano sull’interazione di tre fattori: pertinenza; distanza; evidenza. Questi sono mostrati agli utenti che ricercano attività, servizi, prodotti o luoghi d’interesse nelle loro vicinanze e appaiono sia nei risultati di ricerca che sulle mappe di Google Maps.

Una query di ricerca locale, bisogna tener presente, include solitamente informazioni come il nome della città, il quartiere o la strada (ad es. pasticcerie a Caserta).

Per apparire in quei risultati, dunque, è fondamentale curare gli aspetti fondamentali della Local SEO, tra cui:

  • Inserire la località in tutte quelle sezioni del sito che possono influenzare il posizionamento locale a livello SEO;
  • Comparire negli elenchi aziendali per la local SEO, nelle directory e nei portali web tematici;
  • Ottimizzare il proprio sito e l’usabilità da mobile;

Un passo fondamentale consiste proprio nella creazione di un profilo Google My Business, che è dunque parte integrante degli sforzi di local SEO per la presenza online delle attività commerciali locali.

Cos’è Google My Business

Google My Business è lo strumento gratuito di Google, che ti aiuta a mostrare la tua attività sulle Mappe e nelle ricerche, consentendoti di creare e modificare un vero e proprio account su Google.

La sua caratteristica principale è quella di offrire la possibilità di gestire la presenza online delle attività commerciali, in tutta la suite di siti Web di Google.

Se questo già non bastasse, Google My Business ti consente di controllare il modo in cui la tua attività commerciale viene mostrata nelle ricerche, aiutandoti a migliorare la tua presenza nei risultati del motore di ricerca.

L’obiettivo, per il quale Google ha sviluppato questo strumento, è di semplificare agli utenti l’accesso alle informazioni di cui hanno bisogno. Tramite la tua scheda su GMB, gli utenti potranno consultare in maniera immediata l’indirizzo, gli orari di apertura e le informazioni di contatto della tua attività.

In parole povere, consente ai potenziali clienti di trovarti e contattarti più facilmente.

Perché Local SEO e Google My Business sono fondamentali per la tua impresa?

Il presente e il futuro saranno sempre più scanditi dall’interazione continua tra mondo fisico e digitale.

Google My Business, in questo senso, connette le ricerche fatte su Google e gli shop fisici. Tanto è vero che potrebbe addirittura far visitare il vostro negozio, o sito web, anche da utenti che stanno cercando unicamente indicazioni stradali su Google Maps.

Google My Business è dunque essenziale per la Local SEO.

La spina dorsale dell’intera Ricerca Local di Google è proprio rappresentata da Google My Business. Google My Business può inoltre fornirti due vantaggi irrinunciabili:

  • Ti consente di imparare moltissimo sui tuoi clienti, scoprendo, ad esempio, da dove hanno origine le richieste di indicazioni stradali per la tua attività.
  • Potrai scoprire tramite quali keyword i tuoi clienti ti hanno cercato e trovato su Google, facilitando il compito di chi gestisce le campagne Adwords, per targetizzare, con ancora più precisione, il tuo pubblico di destinazione.
Contatta un consulente ora

Vuoi saperne di più? Hai bisogno di aiuto per il tuo business?

I nostri esperti sono a tua disposizione.

Ti potrebbe interessare

Contatti
Email: info@noitech.net
Telefono: (+39) 0967 620481
Pec: noitech@pec.it

Orari
Lun-Ven: 9:00-13:00 / 15:00-19:00

Indirizzo
I trav. Viale Cassiodoro, 6 – 88060 – Davoli (CZ)
P.I. 03353830791