Sede: I trav. Viale Cassiodoro, 6 – 88060 – Davoli (CZ)

Telefono: (+39) 0967 620481

Mobile / Whatsapp: (+39) 388 374 2900

Marketing Automation: cos’è, come funziona e i vantaggi

Il Blog di Noitech

Marketing Automation: cos’è, come funziona e i vantaggi

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Una buona strategia di marketing è in grado di portare nuovi flussi di clientela e di generare nuove entrate per qualsiasi realtà. Spesso però parte delle operazioni legate al marketing richiedono una quantità di tempo elevata in quanto sono processi che si ripetono molte volte nel tempo.

Oggi grazie al marketing automation è possibile ottimizzare le proprie risorse automatizzando tutte quelle situazioni che richiedono tempo pur essendo banali, semplici, in modo da potersi concentrare in azioni che sono maggiormente significative e strategiche.

Continua a leggere il resto dell’articolo per scoprire come la marketing automation ti permette di semplificare e automatizzare gran parte del tuo lavoro.

Marketing Automation, cos’è

La web agency consente di atturare la marketing automation per poter automatizzare tutte quelle azioni di marketing che sono ripetitive.

Nello specifico le attività che riguardano la marketing automation hanno l’obiettivo di raccogliere lead, inviare messaggi personalizzati, gestire pagine social, rendere compatibili i contenuti a seconda del proprio target o quella di generare automaticamente delle comunicazioni al fine di raggiungere gli utenti.

L’automazione di questi campo risulta particolarmente efficacie, consentendo alle aziende di risparmiare risorse, energie e di essere più efficienti.

I processi automatizzati per la personalizzazione delle comunicazioni creano vantaggio anche per gli utenti, in quanto vengono mostrati solamente i messaggi che sono di loro reale interesse, facilitando di conseguenza il loro percorso d’acquisto.

Inoltre grazie all’automation si possono raccogliere diversi dati che permettono di capire cosa funziona maggiormente, quale tipo di personalizzazione riscuote maggiore successo, in modo tale di migliorare tutte le azioni future al fine di ottimizzare le campagne di marketing online in maniera efficacie.

Questa strategia permette quindi di far operare tutti i canali di marketing in maniera più veloce grazie proprio alle automazioni.

Inoltre, tutte le principali piattaforme di automazione possono lavorare in maniera sinergica con gli strumenti di vendita e di marketing, garantendo all’azienda dei veri e propri centri di gestione e analisi dei dati.

Marketing Automation, come funziona

Spesso si è già a conoscenza di quali sono le azioni che gli utenti intraprendono sul sito e quali vorreste che in generale intraprendessero. La marketing automation consente di poter conferire un’altra informazione importante ossia: conoscere quali azioni compiono persone specifiche.

In questo modo invece di inviare migliaia di email generiche in maniera casuale a tutti i contatti presenti nel database, si può creare un’azione mirata. Grazie al lavoro della web agency si può sapere nello specifico quali sono le azioni che compiono le persone singolarmente, permettendo di creare una campagna interconnessa per coinvolgere gli utenti che sono realmente interessati e vicini alla fase di acquisto.

Invece di creare campagne email in massa, questa strategia consente di poter semplificare e avere nuove campagne che riescono a generare nuovi flussi di utenti, quindi di potenziali nuovi clienti.

Inoltre la marketing automation riesce a fidelizzare anche i clienti di cui si è già in possesso, risvegliando gli interessi anche di alcuni e riuscendo a scovare nuove opportunità di cross selling e upselling con tutte le persone che in passato hanno già acquistato.

Marketing Automation, campi di applicazione e funzionalità

Abbiamo visto quali sono i grandi vantaggi che una web agency con il corretto utilizzo dell’automation può apportare per svolgere tutti quei flussi di lavoro che affrontati manualmente risulterebbero ripetitivi e noiosi.

Per questo motivo la marketing automation è diventata indispensabile in alcuni campi, ecco alcuni in cui viene applicata.

  • Marketing via email: Come già detto la marketing automation agevola notevolmente l’inzio delle classiche email transazionali, ma non solo questo, questa strategia consente di poter inviare in maniera automatica messaggi personalizzati a seconda delle azioni che gli utenti compiono sul sito. Ad esempio se un utente che naviga su un sito eCommerce clicca su un prodotto, potrà ricevere un messaggio promozionale personalizzato in merito alla categoria del prodotto precedentemente visionato.
  • Contenuti dinamici: Personalizzare le comunicazioni e non renderle omogenee a quelle di massa permette di poter parlare un linguaggio riconosciuto dagli utenti, quindi di essere seguiti e di accettare i contenuti. La marketing automation svolge un compito inerente a questo che è ritenuto indispensabile poiché crea contenuti dinamici che personalizza a seconda dell’utente che viene preso in considerazione. È vero che agli utenti piace sentirsi chiamati per nome, la marketing automation non fà riferimento solamente al nome del destinatario presente nella email, ma a personalizzazioni avanzate come ad esempio mostrare contenuti in base al meteo della località in cui si trova l’utente.
  • Attività clienti: I software di marketing automation riescono a fornire informazioni sul target dei clienti. Questi non raccolgono solamente dati demografici ma scoprono nel dettaglio quali sono i comportamenti degli utenti. Ad esempio è possibile capire quali sono i clienti maggiormente attivi, quelli che sono più predisposti a leggere le vostre comunicazioni e quelli che passano più tempo sul vostro sito.
  • Pipeline di vendita: I software, oltre ai processi di marketing, monitorano tutti i progressi, fornendo un supporto ai clienti quando questi sono vicini alla fase di conversione o incentivandoli quando sono vicini alla fase d’acquisto ma non l’hanno ancora completata, ad esempio inviando offerte mirate su alcuni prodotti.
  • Analisi dati e report: Infine, ma non per importanza, la marketing automation mostra una visione analitica molto rapidamente, fornendo anche rapporti importanti riguardando altre situazioni. Ad esempio aiuta a capire quali dei canali di marketing utilizzati dalla vostra impresa risulta essere più efficacie rispetto agli altri utilizzati. Inoltre l’automazione fornisce dati utili a calcolare i costi delle singole campagne, a individuare tutti i contenuti e a tracciare quali sono le azioni di marketing che funzionano meglio rispetto al vostro target.

Marketing Automation, quali sono i vantaggi

Il marketing digitale nel corso degli anni ha fatto delle attività di marketing automation uno dei suoi maggiori punti di forza.

I software di automazione presenta quindi diversi vantaggi, utili a:

  • Aumentare le possibilità di vendita: l’aumentare dei tassi di conversione è frutto della strategia di marketing mirata.
  • Ottimizzare le risorse: il marketing automation è un potente software che consente di far concentrare le vostre risorse umano su azioni più interessanti e che sono maggiormente produttive se svolte per mano dei dipendenti.
  • Organizzazione dati: tutte le informazioni raccolte dagli strumenti vengono accuratamente raccolte nei database, risultando quindi più chiare e organizzate.
  • Rapporto con i clienti: il marketing individuale, ossia le comunicazioni personalizzate per ogni cliente, conferisce un grosso potere fidelizzante in quanto li fa sentire coccolati
  • Migliorare l’offerta: le analisi sulle attività dei clienti consente di poter capire quali sono le esigenze.
    Poter monitorare questo fattore è molto importante per poter rispondere al mercato, in quanto queste oggi cambiano molto velocemente anche in relazione dei trend di mercato.
  • Ritorno del capitale investito: investire per un software di marketing automation grazie a tutte le informazioni e attività svolte garantisce un ritorno dell’investimento in maniera molto più rapida rispetto a molte altre iniziative di marketing.

Marketing Automation, considerazioni finali

Abbiamo detto che la marketing automation è un’attività senza dubbio da dover mettere in atto visti tutti i vantaggi che apporta ad una realtà. È di fondamentale importanza però fare lavorare la marketing automation in sinergia con le altre strategie di marketing.

Non sarebbe corretto automatizzare eccessivamente tutte le attività di marketing al fine di mantenere sempre un certo contatto con i clienti, per questo motivo affidarsi a una web agency è la scelta migliore.

logo-noitech

Telefono: +39 02 82954043
Email: info@noitech.net
Pec: noitech@pec.it

Orari
Lun-Ven: 9:00-13:00 / 15:00-18:30

Indirizzo
Via Poerio, 86 – 88100 Catanzaro
P.I. 03353830791

Hai bisogno di aiuto?

Parla con noi

È gratuito e senza impegno