Telefono: (+39) 0967 620481

Mobile / Whatsapp: (+39) 388 374 2900

EN IT ES

North Star Dubai 2022 – Noitech selezionata da ITA

North Star Dubai 2022 – Noitech selezionata da ITA

Le News di Noitech.net
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Al North Star Dubai, dal 10 al 13 ottobre 2022, Noitech ci sarà. La nostra PMI innovativa, con la quale accompagniamo le aziende nel percorso di digital transformation per l’ingresso nell’Industria 4.0, sarà infatti presente al Dubai World Trade Centre per il più grande evento mondiale dedicato alle Startup. Una opportunità di prestigio che si deve alla Italian Trade Agency (ITA), selezionatrice di 25 tra Startup e PMI innovative italiane per occupare lo spazio di 230 mq dedicato al padiglione italiano.

Ma c’è di più. Noitech è infatti in lizza per ottenere un posto al contestuale Supernova Challenge. Organizzato da Gitex, si tratta della più grande competizione in Medio Oriente, Africa e Asia meridionale, con un premio in palio di 200 mila dollari.

ITA, per chiarire l’importanza della selezione ricevuta, fa riferimento all’Agenzia ICE per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, istituita dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Per l’edizione 2021 del North Star Dubai, 23 delle 45 startup presenti nell’ambito del padiglione italiano erano presenti proprio grazie alla collettiva organizzata da ITA. Un evento, quello emiratino, che a livello mondiale rappresenta dunque la più importante manifestazione del settore e riunisce a Dubai i principali attori nell’ambito dell’ICT, con particolare riferimento ai nuovi comparti dell’IoT (Internet of Things), Big Data, Smart cities, Cloud computing, realtà virtuale e Cyber security in tutta l’area MENA (Middle East North Africa), GCC (Gulf Cooperation Council), Europa e Africa. 

La Parola al CEO di Noitech

Non possono esserci che soddisfazione e orgoglio nelle parole con le quali la nostra Amministrazione e il CEO di Noitech, Riccardo Virtuoso, ha commentato la notizia della possibilità di presenziare per la prima volta a North Star Dubai.

«La nostra partecipazione è il frutto di un rapporto ormai consolidato con l’Italian Trade Agency e con ICE. – ha infatti esordito Riccardo Virtuoso – Siamo estremamente soddisfatti che Noitech abbia assunto sempre più un ruolo centrale per ICE. La dimostrazione è la sua scelta di operare un investimento considerevole per la nostra partecipazione in una piazza così costosa e prestigiosa come Dubai».

Soddisfazione e gratitudine, dunque, per l’ennesima selezione di Noitech da parte di ICE. «Significa essere riconosciuti come azienda di grande reputazione – ha aggiunto il CEO di Noitech – e la selezione per un evento così importante come North Star Dubai vale come una ulteriore conferma».

L’endorsement ottenuto da ICE consente inoltre a Noitech la possibilità di concorrere per un altro prestigioso traguardo: siamo infatti in corsa per entrare nel novero delle partecipanti al prestigioso Supernova Challenge di North Star Dubai.

«Una partecipazione che non dipende direttamente da ICE – ha specificato il nostro CEO – ma dalla selezione effettuata da Gitex, il consorzio organizzatore del challenge, che ha in mano la nostra candidatura. Speriamo di poter presto ufficializzare la notizia».

Sempre lo stesso Riccardo Virtuoso ha poi chiarito quale sarà l’apporto di Noitech a North Star Dubai.  «Il valore aggiunto che porteremo a North Star Dubai – ha spiegato – è quello dell’intelligenza artificiale applicata alla logistica di magazzino. Difatti porteremo a Dubai e al Supernova Challenge il nostro todrobot. Un prodotto frutto della startup TOD System, spinoff di Noitech».

Northstar sarà però anche occasione per poterci rivolgere alle centinaia di investitori e aziende che saranno presenti a Dubai per il grande evento.

«C’è ovviamente l’interesse di crescere grazie anche ad investitori esterni – ha concluso Riccardo Virtuoso – ma fondamentalmente noi andremo alla ricerca di collaborazioni business to business con aziende e clienti del mondo arabo e internazionale. North Star, dopotutto, è una vetrina soprattutto internazionale. È il luogo in cui convergono tutti gli operatori mondiali nell’ambito della tecnologia».

Cosa aspettarsi al North Star Dubai 2022

North Star Dubai nasce con l’obiettivo di far incontrare espositori e investitori da tutto il mondo e di mettere in luce i settori più caldi e le tendenze sulla scena mondiale delle startup.

Definita come la capitale mondiale delle startup in ascesa, North Star Dubai 2022 prevede di ospitare oltre 800 espositori da tutto il mondo, oltre 400 relatori che condivideranno le loro storie e più di 600 investitori gestori di un capitale complessivo superiore a 500 miliardi di dollari.

Un’immensa occasione di fund raising, dunque, per quelle startup che sapranno coglierla.
Per gli investitori il programma riservato da North Star Dubai sarà inoltre il più grande di sempre, con un aumento delle partecipazioni del 50% rispetto all’ultima edizione e una grande opportunità di scovare startup qualificate sulle quali investire.

Per startup e investitori sarà dunque prevista la possibilità di avere un servizio di concierge ad hoc per l’organizzazione di incontri 1 a 1 che, secondo le stime fornite direttamente dagli organizzatori della grande esposizione mondiale, nel 2022 saranno all’incirca 2.400. Una media di 30 incontri al giorno per ciascun investitore che, a loro volta, prevedono di investire mediamente un milione e mezzo di dollari.

Dal lato degli espositori, invece, North Star Dubai si prefigge di riunire gli attori più influenti nell’ecosistema delle startup globali affinché possano avere l’occasione di esporre e mettere sotto il riflettore i propri prodotti e servizi, per ottenere l’accesso a incontri con mentori di livello mondiale e, chiaramente, per trovare investitori in grado di farli crescere.

Per fornire ancora qualche numero, ogni startup avrà singolarmente la possibilità di entrare in contatto con oltre 400 investitori.

North Star Dubai 2022 sarà però anche il luogo in cui il futuro della tecnologia prenderà forma attraverso conferenze, workshop e features pionieristiche.

Tra le opportunità del North Star Dubai 2022 ci sarà infatti quella di poter partecipare alla già citata Supernova Challenge mentre, per gli studenti e le istituzioni educative, North Star ha inoltre previsto il GITEX YouthC.

Quest’ultimo fornirà una piattaforma attraverso la quale oltre 700 startup potranno mostrare i loro progetti a un pubblico globale di 100 mila persone tra leader del settore ed enti governativi di livello mondiale.
In ultimo, NorthStar Dubai ospiterà anche le esposizioni dei finalisti della coppa dell’innovazione “Move the World”.

Quest’ultima propone soluzioni dedicate alle startup ad alto impatto per trasformare i vari settori dell’ultimo miglio e della logistica, della vendita al dettaglio di prodotti alimentari ed e-commerce, ma anche dell’aviazione, del settore medico/farmaceutico, dell’edilizia, del turismo ecc.

Ti potrebbe interessare

Contatti
Email: info@noitech.net
Telefono: (+39) 0967 620481
Pec: noitech@pec.it

Orari
Lun-Ven: 9:00-13:00 / 15:00-19:00

Indirizzo
I trav. Viale Cassiodoro, 6 – 88060 – Davoli (CZ)
P.I. 03353830791