Come fare Lead Generation per e-commerce

Il Blog

Come fare Lead Generation per e-commerce

Attirare nuovi clienti è il fine ultimo di ogni strategia di marketing. Per ogni e-commerce questo è fondamentale; per questo il successo della tua attività passa dalla generazione di Lead
Tempo di lettura: 6 minuti

Da alcuni anni ormai, sempre più utilizzati e apprezzati sono gli e-commerce, dei veri e propri negozi virtuali dove poter acquistare qualsiasi genere di oggetto spesso a prezzi più convenienti.

Nonostante, come detto in precedenza, questi siano del tutto simili a normali negozi, in realtà differiscono in alcune caratteristiche, una su tutte la gestione dei clienti.

Al fine quindi di ottenere più clienti e di conseguenza aumentare le entrate, fondamentale nelle piattaforme online è la cosiddetta Lead Generation, una strategia marketing grazie al quale sarà più semplice attirare nuova clientela.

Quello che infatti potresti non sapere è che, almeno su internet, il processo di vendita non è composto dal solo atto di vendita della merce, bensì da tre fasi principali: Lead Generation, decisione d’acquisto e, infine, chiusura dell’affare.

Il primo passaggio è quello più importante, in quanto permette l’avvicinamento di nuovi clienti, il secondo è invece relativo alla scelta degli articoli desiderati e l’ultimo consiste semplicemente nel pagamento.

Proseguendo con la lettura di questo articolo ti verranno fornite tutte le informazioni su come elaborare una corretta strategia di Lead Generation per e-commerce. Grazie alle seguenti tecniche di lead generation per il tuo negozio online, potrai, in poco tempo, rendere il tuo business un’attività di successo.

Iniziare dall’ottimizzazione dei motori di ricerca ( SEO)

Al giorno d’oggi ormai, di fondamentale importanza è essere a conoscenza dei gusti e delle abitudini di spesa dei potenziali clienti. In tal senso, la scelta migliore è quindi quella di studiare e di comprendere ogni dettaglio riguardo il modo in cui i clienti desiderano effettuare i propri acquisti.

La maggior parte di questi, senza dubbio, comincerà il proprio shopping online semplicemente digitando sul motore di ricerca ( Google, Yahoo, Bing…) quanto necessario. Attuare una buona strategia SEO ti consentirà al sito web di guadagnare importanti posizioni nel ranking e quindi comparire tra i primi risultati una volta effettuata la ricerca.

Questo, aumentando sensibilmente la visibilità, renderà notevolmente più semplice riuscire a trovare la tua piattaforma e-commerce, in quanto molto spesso gli utenti non vanno oltre la prima pagina di ricerca.

PPC: pubblicità pay-per-click

Quanto volte ti è successo di cliccare, anche per sbaglio, su una pubblicità che ti ha reindirizzato direttamente a una nuova pagina.

Utilizzare questa strategia rappresenta una maniera forse ancor più efficiente dell’ottimizzazione SEO, poiché in questo modo, su piattaforme come Google Ads, risulterebbe molto più semplice raggiungere quanti più utenti possibile scaldando la SERP ( Search Engine Result Page).

Oltre a questo, la pubblicità pay-per-click, risulta estremamente utile anche per le parole chiave della concorrenza che hanno un chiaro intento di acquisto, ma sono dominate dalla stessa.

In questa circostanza, è stabilire come e dove rendere pubblici gli annunci in relazione alle keyword digitate dagli utenti. Qualora il tuo e-commerce vendesse abbigliamento sportivo, l’annuncio potrebbe essere visualizzato anche nei risultati relativi a ricerche come scarpe da calcio o tute sportive per bambini.

Content Marketing

A differenza del passato, oggi, ogni venditore si deve rapportare con una clientela molto esigente e soprattutto perfettamente a conoscenza di ogni singolo dettaglio riguardo il prodotto desiderato.

Per capire come ottenere lead qualificati per il tuo ecommerce, sarà dunque necessario soddisfare tali esigenze attraverso la creazione di contenuti ad hoc.

Molti clienti infatti, prima di recarsi in negozio o di procedere via internet, tendono a informarsi in maniera esaustiva prima di effettuare l’acquisto.

Questi, desiderano essere informati riguardo i prodotti utili alle loro necessità, riguardo il rapporto qualità-prezzo e ovviamente riguardo ogni caratteristica. Un buon e-commerce fornisce tutte le informazioni appena citate, offrendo al cliente un servizio di consulenza via internet.

Questa strategia è denominata content marketing. Potresti poi sempre prendere in considerazione l’idea di allargare ai social tale strategia e pubblicare i tuoi annunci e articoli su piattaforme molto frequentate come Instagram, Facebook o Tik Tok aiutando potenziali clienti a prendere una decisione riguardo l’acquisto.

Ovviamente, la natura di tali annunci è fortemente influenzata dal settore relativo alla tua piattaforma e-commerce, ma potrai comunque andare dalle semplici guide all’acquisto fino a suggerire consigli utili.

Scopo finale del content marketing è quindi quello di fornire a ogni utente ogni informazione necessaria a facilitare il processo d’acquisto e, di conseguenza, costruire per te e soprattutto per il tuo sito internet una reputazione solida e affidabili, utilissima nel costruire una fitta rete di clienti.

Lead Magnet

Tra i contenuti spendibili per creare lead generation, ci sono i cosiddetti Lead Magnet

Si tratta specificamente di incentivi capaci di attirare l’attenzione del pubblico per convincerlo, insieme ad altri elementi persuasivi, a lasciare l’email o comunque un riferimento necessario per essere ricontattato

Tutto ciò genera liste di potenziali contatti, ovvero persone che potrebbero creare conversioni.

Alla base delle tecniche di lead generation c’è il suo carattere di gratuità o di vantaggio economico.
Un lead magnet si basa sullo scambio (quindi non deve essere pagato con moneta), chiedendo un contatto per essere ottenuto. 

Questa calamita di indirizzi deve essere ovviamente correlata alla tua offerta. Per rendere meglio l’idea di quali contenuti possano ricadere nella categoria di lead magnet, portiamo dunque alcuni esempi.

Idee e best practice per il lead magnet di un ecommerce idee e best practice

  • Ebook
  • Webinar
  • Prima parte di un video-corso
  • White paper
  • Statistiche e ricerche
  • Case study
  • Moduli e template
  • Sconti e versioni trial

Social Media

Li avevamo introdotti nel paragrafo precedente, ma i social media necessitano ovviamente un ulteriore paragrafo a loro dedicato.

Oggi più che mai infatti, i social media devono essere considerati come le risorse più essenziali nell’ambito del marketing, in quanto questi permettono di raggiungere agevolmente un numero elevatissimo di utenti e di mostrare loro ciò che veramente differenzia il tuo e-commerce dagli altri.

Molti social network, per esempio, consentono addirittura di utilizzare importantissime opzioni pubblicitarie, delle vere e proprie risorse da utilizzare per incrementare il proprio business.

Facebook offre la possibilità di pubblicare annunci o articoli al fine di indirizzare il traffico direttamente verso una determinata pagina del tuo negozio online e di scegliere con cura il pubblico con cui desideri relazionarti tramite le varie opzioni di targeting.

Queste ultime vanno dalle semplici informazioni di genere demografico, come per esempio età o sesso, a opzioni più complesse, tra cui figurano professione, interessi e istruzione. Utilizzando queste specifiche modalità di inserzione riuscirai sicuramente a raggiungere la specifica fascia di pubblico da te desiderata.

Newsletter: utilizzo della posta elettronica

L’Email marketing, per la lead generation nell’ecommerce, può essere un validissimo strumento.

Un altra maniera per tenere costantemente aggiornati i propri clienti è, infatti, quella di utilizzare la posta elettronica, metodo di comunicazione veloce e visibile a tutti.

Purtroppo, anche se il tuo e-commerce generasse migliaia di visite giornaliere, non tutti si sentirebbero pronti fin da subito a procedere con l’acquisto.

Molto probabilmente però questi si sentiranno immediatamente pronti a fornire il proprio indirizzo di posta elettronica, soprattutto se in cambio venisse promesso uno sconto o alcuni vantaggi.

Mandare delle mail potrebbe rivelarsi un efficace metodo per rimanere in contatto con loro, incoraggiarli a tornare sul sito e soprattutto informarli riguardo ogni eventuale novità o promozione.

Potresti poi utilizzare alcune campagne automatizzate utili per inviare messaggi specifici ai clienti in relazione alle loro abitudini e alle azioni che svolgono una volta sul sito. Per esempio, capita a molti di mettere uno o più determinati prodotti all’interno del carrello e uscire dalla piattaforma senza aver acquistato nulla.

In questo caso, le campagne automatizzate introdotte prima potrebbero aiutarti a mandare loro una specifica mail contenente un link che permetta di completare la transazione.

Pop-up

Altro strumento molto utile, se correttamente utilizzato, è quello dei Pop-up. La regola generale è quella di essere parsimoniosi per non rendere ingombranti questi elementi nella navigazione del negozio online, e per non stressare l’utente. Il rischio sarebbe quello di produrre un effetto contrario.

Vediamo, dunque, Come utilizzare i pop-up per la lead generation nel tuo ecommerce.

  • Offrire uno sconto: Puoi utilizzare un pop-up che appaia quando un visitatore arriva sulla tua pagina o quando sta per lasciare il sito, offrendo uno sconto esclusivo per il primo acquisto, in cambio dell’iscrizione alla tua newsletter o per la creazione di un nuovo account.
  • Mostrare contenuti utili: Puoi utilizzare un pop-up per mostrare contenuti utili ai tuoi visitatori, ad esempio una guida gratuita, un video tutorial o una checklist. 
  • Creare un sondaggio: Un pop-up con un sondaggio può essere un modo efficace per conoscere meglio i tuoi visitatori e capire quali sono i loro interessi e le loro esigenze.
  • Creare un quiz: Un quiz può essere un modo divertente per coinvolgere i visitatori e raccogliere informazioni utili. Puoi creare un pop-up che invita i visitatori a partecipare al quiz e che chiede loro di lasciare i dati di contatto per ricevere i risultati.
  • Offrire una prova gratuita: Se vendi un prodotto o un servizio che richiede un investimento importante, puoi utilizzare un pop-up per offrire una prova gratuita ai visitatori.

Ottimizzazione del tasso di conversione

Il tuo principale interesse, oltre ovviamente a vendere i prodotti proposti, è sicuramente quello di convertire in qualche modo i visitatori del tuo sito web. La conversione consiste semplicemente nell’avere un’interazione tra cliente ed e-commerce.

Questa non riguarda solamente l’acquisto, ma anche l’iscrizione alla newsletter o qualsiasi altro gesto che spinga il cliente verso la canalizzazione di vendita.

Un grande aiuto te lo potrebbe dare la CRO, acronimo di ottimizzazione del tasso di conversione. La CRO non è altro che un processo utile a comprendere quali dei prodotti presenti in catalogo siano efficaci nel far convertire gli utenti. Questo permette di effettuare controlli in ogni ambito: layout delle pagine dei prodotti, suggerimenti e inviti rivolti al cliente e molto altro ancora.

In poche parole la CRO ti permetterà di individuare importanti informazioni e di sfruttarle al fine di raggiungere o fidelizzare molti clienti tramite la conversione.

Contatta ora un nostro consulente

Vuoi saperne di più? Hai bisogno di aiuto per il tuo business? I nostri esperti sono a tua disposizione
– oppure –