I problemi di un’azienda, da dove arrivano e come approcciare alla soluzione

Il Blog

I problemi di un’azienda, da dove arrivano e come approcciare alla soluzione

Il lavoro dell'imprenditore non è semplice. Gli intoppi sono sempre dietro l'angolo e per reagire prontamente serve metodo. Segui i nostri consigli
Tempo di lettura: 3 minuti

Un’azienda si fonda sul raggiungimento di obiettivi, utilizzando un budget, rispettando delle specifiche di prodotto, con degli standard di qualità ed al fine di generare un profitto. 

Ognuna delle voci citate porta con sé dei problemi da affrontare e risolvere.

Il problema è un qualcosa che si discosti da ciò che avevamo programmato, da ciò che era atteso e desiderabile. Il primo indicatore di un problema è il brutto risultato. Va da sé che, arrivati al brutto risultato, sia già troppo tardi. 

L’analisi e la comprensione

L’unica cosa possibile nel tempo “dell’ormai è troppo tardi” è capire chi o cosa abbia generato l’irreparabile, rendendo prevenibile l’insorgere dello stesso problema in futuro.

Il fulcro della risoluzione di un problema sta appunto nella parola “capire” appena utilizzata.

Siamo nel campo “dell’umano” quando parliamo di errori o concatenazione di errori; qui abbiamo un umano (il titolare d’azienda) che debba comprendere il “perché” ed il “per come” di un comportamento sbagliato di un altro/i umano/i (i dipendenti).

Anche l’umano, titolare d’azienda, sarà a sua volta potenzialmente fallibile nel suo compito.

Come arrivare alla definizione della catena di errori che ha portato al “ormai è tardi”?

Per ogni processo che compone la catena di azioni che approdi ad un risultato sperato/atteso, esiste un software di gestione, controllo, misurazione e ri-analisi, nonché di archiviazione dati! 

Gli strumenti della soluzione

Di cos’altro stiamo parlando se non della soddisfazione, attraverso software, dei singoli punti di cui scrivevamo all’inizio, nel primo capoverso, di questo articolo? 

Mettere tutto al proprio posto per comporre una catena di azioni organizzate, misurabili, sostenibili, puntuali e di qualità che assommino ad un risultato che abbia le medesime caratteristiche.

Ci vuole metodo

Preferiamo andare alla cieca nell’individuare le criticità che portano al disastro o ci affidiamo all’analisi dei dati? I dati come li raccogliamo? Come li analizziamo? 

Affidarsi al semplice feedback umano di supervisori, impiegati, quadri, altro non fa che riportarci al problema stesso e non alla soluzione!

L’unico strumento che può darci una panoramica obiettiva è l’analisi induttiva: partire da piccoli problemi specifici per arrivare ad una soluzione generale e, soprattutto, replicabile.

Diversi software per diverse azioni/problemi da affrontare; ciò che coordina, fa dialogare e completa i clusters mancanti è appunto la “System Integration”.

System Integration

Integrazione come utilizzo fattivo di strumenti software ed hardware per analizzare e risolvere le esigenze dell’azienda, trasformando un problema in un’opportunità di miglioramento, efficientazione e ripetibilità del modello; tutto ciò contribuisce a creare anche quello che si definisce know how di una azienda e che le conferisce valore!

Integrazione – Efficienza – Valore

L’integrazione di sistemi è l’efficienza di una azienda, l’efficienza genera reputazione, la reputazione attrae clienti, i clienti soddisfatti sono il miglior biglietto da visita di una impresa!

Che sia nel breve o nel lungo periodo, la System Integration rappresenta un investimento ad immediato ritorno economico, oltre ovviamente a portare ad un livello di benessere lavorativo generale tutte le risorse che ne usufruiscano dei vantaggi!

Riflettere su Processo

Abbiamo volutamente fatto solo cenno alla soluzione. Vogliamo che riflettiate sul “processo” che la rende indispensabile, prima ancora di addentrarci sulla definizione e spiegazione del “come” un System Integrator o, nel nostro caso, una azienda intera che opera nella System Integration, interviene in vostro soccorso per affrontare e risolvere le criticità.

La riflessione è parte di quel processo induttivo che evidenzierà i singoli problemi e che porterà alla soluzione generale attraverso la System Integration. 

Hai già iniziato a risolvere i tuoi problemi

Riflettere su quanto detto sopra, vi pone già all’inizio di un processo di efficientamento basato sulla System Integration! Avete già iniziato a risolvere il problema solo leggendo questo articolo! La prossima settimana vi parleremo di “cosa” sia un sistema integrato.

Contatta ora un nostro consulente

Vuoi saperne di più? Hai bisogno di aiuto per il tuo business? I nostri esperti sono a tua disposizione
– oppure –